piadina days 10-11.09.2011
pubblicato il 7 giugno 2011
Sabato 10 e domenica 11 settembre 2011 la nuova edizione dei PiadinaDays in provincia di Forlì-Cesena presso Agriturismo Monticino .
Per ricordare da dove veniamo
La piadina :
Oggi si usa proporla in tante versioni venute dalla fantasia delle donne di Romagna, ma qui vi riporto dal libro di Carmen Cantarelli ciò che anche io ho vissuto:
questa è la ricetta di una piadina ricca di ingredienti. Nel passato in momenti difficili di carestia e di fame, l’azdora la improvvisava con sola acqua e farina. Il latte serviva per allattare i vitelli e per fare il formaggio da vendere. Usava prepararla sia a pranzo sia a cena in sostituzione del pane. Talvolta per carenza di farina bianca, utilizzava anche farina di granoturco, farena armèsta. Accendeva il fuoco nel camino, la zindèva e’ fogh te’ camen e appoggiava sugli alari di sasso, e la mitèva sovra i cavdun, la lastra di arenaria, la lastra’d sas. La stessa azdora era sapientemente in grado di intagliare la lastra inserendo un accetta, na runchèta, nella stratificazione rocciosa , tla sèga, forzandola pian piano, fino alla gradita.
Al Monticino troverete le quattro ricette base della piadina:
- Acqua e farina
- acqua, farina, strutto, sale e bicarbonato
- acqua, farina, strutto, latte, sale e bicarbonato
- acqua, farina, strutto, latte,miele, sale e bicarbonato
Saranno farcite con salumi di nostra produzione, formaggi della Azienda Casula nostri vicini, rucola e pinzimonio del nostro orto.
Potete annaffiare tutto con il nostro vino fresco d’annata oppure invecchiato in botte di rovere.